Info e Utilità

Guida alla scelta

Guida alla scelta

Orientarsi nella giungla rappresentata dalla scelta degli infissi giusti da installare nella propria abitazione, è un'impresa non da poco. In questa sezione cercheremo di dare alcuni consigli su come e cosa scegliere per non rendere vani i vantaggi apportati dall'installazione di nuovi infissi.

scegliere materiali non nocivi per la salute

Il pvc, o cloruro di polivinile, ad esempio, è un materiale prodotto utilizzando materie prime naturali derivate da sale e petrolio.
E’ una nelle materie plastiche più adattabili, più isolanti, non infiammabile ed è dotata di resistenza molto elevata.
E’ indispensabile che il pvc impiegato sia riciclabile al 100% e privo di piombo (materiale nocivo per l’ambiente). Al suo posto devono essere utilizzati gli stabilizzanti calcio/zinco ad alta eco-compatibilità.
Assicurati inoltre che il pvc non contenga sostanze nocive e  cancerogene per la tua salute, come ftalati e plastificanti.

scelta dei vetri

Esistono oggi sul mercato centinaia di modelli di vetri con caratteristiche diverse. Un buon vetro deve innanzitutto permettere di isolare sia termicamente che acusticamente l’abitazione e,  possibilmente, fare da filtro verso i raggi UV solari.
Tutto ciò si traduce in un risparmio concreto sulla tua bolletta energetica, abbattendo i costi di riscaldamento e di raffrescamento della tua casa.
Per la nostra gamma di infissi in PVC abbiamo voluto fornire di serie il vetro basso emissivo selettivo con gas argon dell’azienda leader mondiale Saint Gobain.
Il vetro basso emissivo selettivo (anche detto vetro a controllo solare) filtra in modo  “intelligente“ i raggi solari.
La superficie esterna blocca il calore dei raggi solari lasciando però passare la luce, mentre la superficie interna del vetro, rivestita di ossidi metallici, trattiene il calore interno evando dispersioni.
Il gas Argon, presente di serie, è un gas inerte posto all’interno della camera vetro. Questo permette di innalzare ancor di più la capacità isolante della finestra.

utensileria

Non meno importante della scelta dell'infisso e la scelta del il tipo di ferramenta installata, che permette l'effettivo utilizzo dell'infisso, apertura e chiusura, tramite l'azionamento della maniglia. E’ importante che la ferramenta sia di buona qualità per permettere l’apertura agevole e senza sforzi della finestra, anche se di grandi dimensioni.
Richiedi sempre ferramenta a nastro, ovvero installata lungo tutto il perimetro dell’anta, con funzione anti-effrazione.

RINFORZI INTERNI

E’ bene che i serramenti in pvc siano rinforzati al loro interno attraverso dei profilati in acciao.
Questi assicurano la massima resistenza del serramento nel tempo, evitando così il rischio di deformazioni del serramento se esposto a forti sbalzi climatici.
Proprio per questo SPI utilizza profili in acciaio zincato, posti sia nell’anta che nel telaio, dotati di realativo certificato di non radioattività.

ACCESSORI

In fase di raffrontro tra più preventivi, poni particolare attenzione agli accessori che corredano la tua finestra.
Oltre al diffuso meccanismo di apertura a ribalta, è importante che il serramento disponga di un adeguato sistema di microaerazione.
Su tutti i nostri serramenti trovi di serie il meccanismo di aerazione controllata che ti permette di ridurre drasticamente il fenomeno della condensa grazie alla possibilità di apertura dell’anta di soli pochi millimetri. 
Anche le guarnizioni rivestono un ruolo importante ed è bene che non si deformino nel tempo e che mantengano la loro elasticità. Sul mercato si utilizzano 2 tipologie: quelle in PVC e in EPDM.
Per le tue finestre scegli guarnizioni in EPDM, uno speciale tipo di gomma che ha “memoria” e anche se manipolata ritorna sempre nella sua forma originale, senza deformarsi.

Category: 

Contatti

Sede legale: Via Bulgaria n° 7 - 09038 Serramanna

Sede operativa: Z.I. Via Sanluri - 09030 Samassi

C.F./P.IVA: 03530580921

Email: info@scm-serramenti.com

Responsabile Tecnico: GeomMais Gesuino 3493020261

Responsabile Carpenteria: Carta Marco 3404155257

Responsabile Alluminio: Serra Daniele 3938669768

 

My Photostream

Porta scorrevole vetro temperato Serramanna
Porta scorrevole vetro temperato Serramanna
Porta scorrevole vetro temperato Serramanna
Porta scorrevole vetro temperato Serramanna
Porta scorrevole vetro temperato Serramanna
Infissi taglio termico medio campidano
Infissi taglio termico medio campidano
Infissi taglio termico medio campidano
Infissi taglio termico medio campidano
Infissi taglio termico medio campidano
Infissi taglio termico medio campidano
Porta in PVC realizzata a Samassi Medio Campidano Sardegna